Proprio nel mese di agosto, quando le spiagge sono maggiormente affollate, aumentano i venditori ambulanti che propongono qualsiasi genere di articolo. Sono prevalentemente cittadini extracomunitari, nordafricani o mediorientali, sovente privi di documenti d’identità o di permesso di soggiorno, e tanto meno di licenza comunale per l’esercizio della vendita ambulante. Inoltre, la merce in vendita è spesso di scarsissima qualità, priva dei requisiti richiesti dalla Comunità europea e contraffatta.
In questo scenario si inserisce iniziativa del questore di Oristano, Francesco Di Ruberto, di predisporre un articolato servizio interforze di controllo del territorio per tutto il mese, finalizzato a contrastare questo tipo di abusivismo commerciale. Ieri, alla vigilia di ferragosto, è scattato il servizio più importante di tutta la stagione che ha visto in campo Polizia di Stato, con Squadra nautica e Polizia amministrativa, Carabinieri, Guardia di finanza, Capitaneria di porto e Polizie locali di Terralba, Arborea, Santa Giusta, Oristano, Cabras e San Vero Milis, dirette dal commissario capo della Polizia, Luis Manca. Un servizio capillare che simultaneamente, a partire dalle 7, ha posto sotto controllo stazione ferroviaria e degli autobus di Oristano, mercato civico di Terralba e le spiagge di Arborea, Torregrande, della costa del Sinis, di Putzu Idu e di Mandriola. Decine di uomini in divisa hanno identificato 63 venditori ambulanti di varie nazionalità e tre bengalesi ed un nigeriano sono stati indagati in stato di libertà per il mancato possesso di un documento d’identità e/o di un valido permesso di soggiorno, inoltre sono stati sanzionati pechè privi della licenza di venditori ambulanti e la merce è stata sequestrata.
“Come speravamo – ha sottolineato Di Ruberto – l’attività preventiva e il pressante controllo del territorio, anche nel campo del contrasto all’abusivismo commerciale e alla vendita di oggettistica contraffatta, ha dato nell’immediato i suoi frutti. Non mi è mai capitato in periodi a forte richiamo turistico, come appunto è ferragosto, di vedere così pochi ambulanti sulle spiagge. Terremo alta la guardia affinché la situazione permanga tale e se possibile migliori”. (red)
(admaioramedia.it)
10 Comments
Edmondo de Pompeis
Siete sicuri???
-sono sempre più prepotenti-
Due esempi:
1. Poetto , seduto nella sdraio chiedo gentilmente di abbassare il tono della voce. Risultato…. si avvicinano in due e mi ricordano che non è casa mia…. i vicini si girano e loro continuamo ad urlare.
2. Mogli e figlia entrano con il cane di 2 kg in shop di collane.. vicino banca italia. La strada è piena di car stracolme di venditori da spiaggia …uno di questi avvisa mia moglie che non vuo lperche gli extracomunitari dentro il negozio
Edmondo de Pompeis
Non voleva essere toccato dal cane ed il negoziante invita mia moglie cittadina italiana a uscire dal negozio….
Graziella Lai
Graziella Lai liked this on Facebook.
Giusy Tringali
Giusy Tringali liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Beatrice Mascia
Beatrice Mascia liked this on Facebook.
Vincenzo Brancia
Vincenzo Brancia liked this on Facebook.
Krystian Garau
Krystian Garau liked this on Facebook.
Michela Cani
Michela Cani liked this on Facebook.
Alessandro Lecca
Alessandro Lecca liked this on Facebook.