La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavori di ammodernamento, sabato 30 aprile arriva al molo Ichnusa del Porto di Cagliari, prima tappa in occasione della campagna navale per l’85° anniversario: fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia. La nave più ricca di storia della Marina Militare italiana, tuttora in servizio per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia di Livorno, recentemente è stata nominata ‘Ambasciatrice di Roma2024’ con riferimento alla candidatura della Capitale per le Olimpiadi, ricordando che nel 1960, in occasioni delle Olimpiadi di Roma, proprio la Vespucci trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane.
La nave resterà in Città fino al pomeriggio di lunedì 2 maggio e potrà essere visitata già dal pomeriggio del 30 aprile (dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20 alle 21.30), mentre domenica 1° maggio sarà possibile salire a bordo dalle 10.30 alle 12, dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20 alle 21.30. Al Terminal Crociere del molo Ichnusa saranno allestiti stand della Marina Militare e dei partner della campagna navale, tra questi il Wwf Italia, Mare Vivo, il Conisma (Consorzio nazionale interuniversitario per le Scienze del Mare), con il quale effettuerà una campagna di avvistamento cetacei).
Inoltre, sempre sabato 30 aprile, al Terminal Crociere si terrà un seminario del Wwf (che festeggia il 50° anniversario dalla fondazione) per presentare la “Campagna Mare” ed un incontro dal titolo “Il fronte occidentale e dimenticato della Marina: la Sardegna nella Grande Guerra”. (red)
(admaioramedia.it)