La Sardegna partecipa alla Borsa internazionale del turismo, in corso di svolgimento da domani al 14 febbraio alla Fiera di Milano. Si tratta della più importante e prestigiosa fiera di settore in Italia e una delle maggiori al mondo: “La Regione vuole valorizzare in questa occasione le eccellenze naturali, culturali, enogastronomiche, il settore dell’innovazione sostenibile, del benessere e della qualità della vita – ha spiegato l’assessore del Turismo, Francesco Morandi – È un appuntamento immancabile e ideale per proseguire nel trend positivo dell’annata appena conclusa (11 milioni e mezzo di presenze turistiche sino al 30 novembre 2014, +9% rispetto al già più che positivo 2013), per posizionare di nuovo l’immagine unitaria della Sardegna sui mercati nazionali e internazionali e anche come banco di prova in attesa del grande evento Expo 2015”.
La presenza della Sardegna alla Bit, “Isola della qualità della vita”, sarà caratterizzata da un’intensa attività di marketing territoriale per la promo-commercializzazione del prodotto Sardegna e presentazione di nuovi prodotti tematici, dalla realizzazione di una web agency regionale, diretta a favorire le strategie digital e social marketing e dal ripensamento delle funzionalità del portale web e dell’osservatorio regionale.
La strategia promozionale che sarà presentata a Milano si snoderà quindi in varie azioni con il rafforzamento del marketing territoriale, anche per un maggiore sviluppo del turismo delle zone interne, e nella creazione di nuovi prodotti ispirati a temi quali sostenibilità ambientale, eccellenze enogastronomiche, benessere e patrimonio culturale.
"Saremo presenti con il nostro progetto sulla Sardegna Isola della qualità della vita – ha aggiunto Morandi – Un nuovo posizionamento strategico che accompagnerà le azioni di promozione e di commercializzazione del prodotto Sardegna sui mercati internazionali. Quattro le dimensioni qualificanti: la qualità delle produzioni agroalimentari, l'eccellenza ambientale, l'innovazione sostenibile e, naturalmente, la longevità."
Il turismo sportivo è uno dei segmenti che la Regione intende da promuovere, soprattutto nell’edizione 2015 della Bitas, che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre a Dorgali. In quel contesto si svilupperà la completa valorizzazione dei Giganti di Mont’e Prama come ambasciatori della Sardegna nel mondo. E' iniziato un percorso di promozione delle eccellenze culturali dell'Isola, che trova nei Giganti di Mont'e Prama il perno fondamentale intorno al quale costruire un progetto di comunicazione in grado di attrarre nuovi segmenti di domanda.
La Regione ospiterà nello stand sardo, ed accompagnerà nel loro percorso promo-commerciale, 69 operatori provenienti dall’Isola, accreditati dall’assessorato del Turismo, in rappresentanza di tutte le categorie del comparto ricettivo e, in misura ridotta, dei servizi per il turismo. Il numero dei professionisti sardi presenti è addirittura doppio rispetto a quello della scorsa edizione e rappresenta oltre 2/3 dell'offerta complessiva di posti letto della Sardegna. Circa tre quarti delle aree destinate alla Sardegna sarà un vero business center, dove si incontreranno domanda nazionale e internazionale e offerta sarda. Oltre a quelli per gli affari, saranno allestiti spazi per eventi promozionali.
Altro tema che contraddistinguerà la promozione regionale alla Borsa del turismo e nel corso di tutto il 2015 sarà l’innovazione tecnologica nel settore. A iniziare dalla riorganizzazione del portale SardegnaTurismo.it, con la creazione e la condivisione di una nuova impostazione e di nuovi contenuti, e dalla realizzazione di una web agency regionale, diretta a favorire le strategie di digital e social marketing della Regione in generale, e dei territori nel dettaglio. (red)
(admaioramedia.it)