Il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge che prevede lo stanziamento di 2.557.500 euro per la copertura degli oneri di servizio della continuità territoriale tra Sardegna e Corsica dal 2018 al 2020: si tratta del collegamento tra le due isole da Santa Teresa di Gallura a Bonifacio, dove nel 2016 sono stati trasportati 259.621 passeggeri e movimentate 16.731 tonnellate di merci.
La compensazione economica prevista dalla Regione sarà destinata a garantire il trasporto nei mesi invernali, da novembre a marzo, mentre nel restante periodo dell’anno la domanda di mercato consente la prestazione del servizio in regime di libero mercato. Seguirà una procedura ad evidenza pubblica, “attraverso la quale sarà selezionato un armatore di comprovata esperienza nel settore che dovrà gestire la tratta in continuità, nel rispetto di orari, tariffe e servizi specifici a garanzia del diritto alla mobilità dei cittadini sardi e corsi e del libero scambio delle merci”, ha spiegato l’assessore regionale dei Trasporti, Carlo Careddu.
Pur essendo di natura internazionale, il collegamento riveste interesse prevalentemente locale, essendo considerato una rotta frontaliera a breve distanza. Questa caratteristica riconosciuta con decisioni ad hoc dalla Commissione europea consente all’Amministrazione regionale di ripristinare il pubblico servizio nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale. Come previsto dalla dichiarazione di intenti firmata da Sardegna e Corsica ad aprile 2017, l’affidamento della rotta in continuità avviene in regime sperimentale in attesa che si costituisca il Gruppo europeo di cooperazione territoriale per le gestione congiunta dei servizi transfrontalieri di trasporto tra le isole, nell’ottica di ottimizzare le relazioni economiche e nel rispetto delle esigenze peculiari espresse dalle regioni coinvolte. Ajaccio si occuperà di attivare gli oneri di servizio pubblico per la tratta Propriano-Porto Torres. (red)
(admaioramedia.it)