E’ il suo quinto record mondiale. La conferma è arrivata durante il nuovo e inedito primato realizzato di recente nel circuito dell’autodromo “Alessandro Porcu” nella strada provinciale Sestu-Ussana. Per la prima volta nella storia delle acrobazie, il sardo Michele Pilia, pilota di guida acrobatica, ha guidato sulle due ruote laterali di un carro-attrezzi completo di furgone trasportato sul pianale per 584,99 metri, conquistando il suo quinto migliore risultato mondiale. Una grande soddisfazione per tutto il team e gli sponsor che hanno collaborato alla riuscita dell’impresa funambolica.
Tra i suoi primati eclatanti, e ancora imbattuti, quello realizzato nel 2009 presso lo stadio Sant’Elia di Cagliari, durante il quale lo stuntman di Dolianova aveva guidato ininterrottamente per 13 ore e 36 minuti una vettura su 2 ruote. Poi, quello realizzato nel 2016 con l’autobus piegato su un lato e carico di persone, impresa nella quale aveva percorso tutta la pista dell’aeroporto di Tortoli-Arbatax. Lo stuntman ha già le idee chiare per il prossimo primato che sarà quello di una bisarca (autocarro a due piani) carica di auto da portare in estremo equilibrio su 2 ruote. Lo slogan per il giovane cagliaritano è sempre lo stesso: “zero alcol e niente droghe, solamente cosi si diventa campioni alla guida”. L’ultima impresa è stata realizzata nel kartodromo Porcu di Sestu, circuito intitolato al fratello del proprietario prematuramente scomparso in un incidente stradale.
Michele nasce in Sardegna nel 1971, il padre Giuseppe si occupava di edilizia abitativa e la madre Erminia lavorava nei terreni di famiglia. Sin da piccolo ha dimostrato un forte interesse per tutto quello che riguardava la meccanica. A dodici anni vide in televisione uno show di stuntman, fu un colpo di fulmine. Da quel giorno ha iniziato i primi passaggi acrobatici con vespe e vecchie moto che lui stesso metteva in sesto con riparazioni di fortuna. Con il passare degli anni, Michele non ha mai smesso di seguire questa passione che porta avanti ancora oggi con grande entusiasmo e determinazione. Anno dopo anno, moto poi auto, sacrifici e notti insonni passate a smontare e riparare i mezzi, Michele è riuscito a realizzare performance al limite dell’incredibile, sfidando le leggi della fisica portando in estremo equilibrio qualsiasi mezzo che ha avuto sotto mano. Nel 2004, l’idea di battere un record mondiale con l’auto su due ruote, primato che apparteneva da dieci anni a uno svedese che aveva guidato la sua auto per 345 km. Cinque anni di duro lavoro per la scelta della vettura da utilizzare e per individuare il sito in cui realizzare l’impresa. Finalmente il 26 febbraio 2009, Michele ha battuto e conquistato il record mondiale per la percorrenza più lunga guidando un’auto sulle due ruote laterali. L’anno successivo sul libro dei Guinness appariva il primato conquistato dallo stuntman sardo: “Michele Pilia ha guidato la sua automobile per 13 ore e 36 minuti, percorrendo 371,06 km viaggiando solo su due ruote laterali, allo stadio Sant’Elia di Cagliari”. Nel 2016 ha realizzato altri tre primati mondiali. Il 13 marzo, nell’autodromo Porcu di Sestu, con due auto sovrapposte percorre oltre 30 km guidando sulle due ruote senza l’utilizzo della rampa. Il 28 maggio, nella pista dell’aeroporto di Tortolì-Arbatax, per la prima volta al mondo riesce a percorrere 1.350 metri guidando un autobus di 10 metri con 26 passeggeri a bordo.
Nella stessa pista, il giorno successivo, realizza un ‘world record ecologico’ guidando un’autovettura senza il motore su due ruote per oltre 57 km sfruttando il traino di un’altra vettura a basse emissioni inquinanti. Durante le manifestazioni motoristiche e le trasmissioni televisive in cui è stato ospite, Michele ha sempre cercato di diffondere messaggi che riguardavano soprattutto i giovani, invitandoli a condurre una guida corretta con il massimo rispetto del codice della strada, con la raccomandazione di non usare alcol e droga. Il suo repertorio vanta oltre 98 veicoli, tra cui vetture, furgoni, autocarri e fuoristrada portati in estremo equilibrio, oltre a 20 macchine fatte a pezzi con le simulazioni di incidenti (crash). Inoltre, ha l’abilità di sollevare molti veicoli senza l’utilizzo della rampa, per questo motivo il suo talento è stato preso in esame da una trasmissione televisiva andata in onda su “Discovery Chanell”. Michele riesce a viaggiare sulle due ruote laterali senza l’ausilio del motore, usufruendo della spinta o del traino di un’altra auto, altra performance unica nel suo genere. Numerose emittenti nazionali e regionali hanno finora parlato delle sue imprese, ma l’aspetto particolare è che Michele esegue questa attività per pura e sana passione, nella vita quotidiana lavora da più di venticinque anni come venditore di gelati.
Alessandro Congia
(admaioramedia.it)