Circa 174.000 capi ed accessori di abbigliamento contraffatti sequestrati, sono il bilancio di un’operazione del Comando provinciale della Guardia di finanza di Sassari, il più ingente sequestro di merce contraffatta mai avvenuto in Sardegna, oltre alla denuncia di cinque persone.
Le indagini sono cominciate ad agosto, quando i Finanzieri hanno controllato un cittadino senegalese che vendeva articoli falsificati, riproduzioni dei più noti modelli di famosi marchi, sulle spiagge del nordovest della Sardegna. Dopo aver sequestrato alcune centinaia di articoli, gli investigatori hanno ricostruito, attraverso approfonditi controlli sui relativi documenti di trasporto, l’intera filiera di approvvigionamento, individuando il vertice dell’organizzazione nella cittadina di Luton, nel sud della Gran Bretagna.
Poi, sono state monitorate le importazioni sospette in arrivo in tutta Italia, circa 70, gran parte provenienti da Istanbul e riportanti i medesimi codici identificativi di spedizione. Ciò ha consentito agli investigatori di sottoporre a sequestro gli articoli contraffatti al momento del loro ingresso in Italia, indirizzandoli verso Sassari ed impedendo così che la merce contraffatta potesse essere definitivamente immessa sul mercato nazionale. Alcuni degli articoli sequestrati, imitazione di marchi come Burberry, Valentino, Aeronautica Militare, Micheal Kors, Fendi, Louis Vuitton, erano destinati alla vendita presso negozi che li avevano acquistati contraffatti consapevolmente a prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli originali, con l’intenzione, perciò, di ingannare gli ignari clienti. Sequestrate anche etichette identificative, pronte per essere applicate su capi d’abbigliamento. I militari hanno anche effettuato cinque perquisizioni locali ed hanno deferito alla locale Autorità giudiziaria a piede libero tre cittadini extracomunitari e 2 italiani. (red)
(admaioramedia.it)
16 Comments
Giuseppe Bellisai
Giuseppe Bellisai liked this on Facebook.
Michele Monni
Michele Monni liked this on Facebook.
Francesco Galisai
Francesco Galisai liked this on Facebook.
Tore Pintus
Tore Pintus liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Mary Terry Crisponi
Mary Terry Crisponi liked this on Facebook.
Antonio Velia Carta
Antonio Velia Carta liked this on Facebook.
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Marco Deplano Loy
Marco Deplano Loy liked this on Facebook.
Giusy Siddi
Giusy Siddi liked this on Facebook.
Franca Ortu
Franca Ortu liked this on Facebook.
Augusta Di Tomassi
Augusta Di Tomassi liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.
Angelo Fancello
Angelo Fancello liked this on Facebook.
Aldo Tellaroli
Aldo Tellaroli liked this on Facebook.
Serena Arangino
Serena Arangino liked this on Facebook.