Solidarietà, buon cuore e soprattutto la generosità di chiunque. Questa mattina, l’iniziativa Miracolo di Natale, giunta quest’anno alla XXI edizione, ha presentato la consueta iniziativa umanitaria: tutto ciò che sarà raccolto lunedì 18 dicembre, dalle 9 alle 21 nella scalinata di Bonaria a Cagliari, dove si potranno donare generi alimentari confezionati, prodotti per l’infanzia, giocattoli e farmaci, che saranno destinati alle oltre 1.600 famiglie aiutate dal Centro diocesano di assistenza di via Po.
“Iniziativa che ha un valore pedagogico – spiega il direttore della Caritas, don Marco Lai – in linea con la Chiesa, che mette al centro il bene comune e contribuisce a far crescere corresponsabilità e pari opportunità, in una società più giusta e solidale”.
Lo scopo è superare le oltre 15 tonnellate di prodotti alimentari, prodotti per bambini e farmaci, raccolti l’anno scorso. “Un’iniziativa che arriva nel momento giusto – spiega Antonello Atzeni, referente del Centro diocesano di assistenza Caritas – perché le provviste Agea che sostengono il nostro Centro sono in esaurimento e non verranno reintegrate prima di marzo- aprile prossimo”.
L’iniziativa, come spiegato dall’ideatore e conduttore televisivo, Gennaro Longobardi, si svolgerà in contemporanea in altri nove comuni, oltre Cagliari, Bosa, Domusnovas, Guasila, Iglesias, Monserrato, Porto Torres, Sassari, Selargius e Villacidro, come “messaggio di una solidarietà comune”.
Alessandro Congia