Al Policlinico Duilio Casula i tumori della laringe si operano con il laser e senza approcci aggressivi: con questa eccellenza la clinica otorino dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari ha partecipato al 2nd European laryngological live surgery broadcast. Sono state coinvolte le migliori cliniche a livello europeo, nove città (oltre Cagliari, Barcellona, Marsiglia, Lussemburgo, Genova, Poznan, Essen, Leiden, Giessen) e dieci sale operatorie collegate in diretta streaming per una giornata di interventi chirurgici sui tumori della laringe, a Cagliari con l’equipe di Roberto Puxeddu che ha operato con successo tre pazienti.
«È un evento molto importante – ha spiegato il Professore – la nostra struttura è stata selezionata per questo tipo di interventi. Con le altre dieci sale abbiamo lavorato in team e abbiamo anche potuto scambiarci le immagini degli interventi».
I temi della giornata sono stati patologia benigna e maligna della laringe, procedure aperte e endoscopiche, laser, chirurgia robotica e fono chirurgia, con un confronto sulle innovative tecniche utilizzate nei diversi centri per la cura. (red)
(admaioramedia.it)