“Il taglio di 64 milioni di euro che la nostra Regione subisce sulla sanità rappresenta un colpo basso del Governo Renzi nei confronti della Sardegna ed è l'ennesima azione di macelleria sociale che va a colpire in maniera diretta i bisogni più essenziali delle famiglie e dei cittadini”. Così Marcello Orrù, consigliere regionale e presidente del Movimento cristiano, ha commentato la ‘scure’ renziana che si abbatterà sui fondi statali trasferiti alla Regione per effetto delle nuove norme che prevedono risparmi sugli Enti locali.
“È un taglio che si basa solo sui freddi numeri e non presta attenzione alle reali esigenze delle persone – ha aggiunto Orrù – “È evidente che una diminuzione di risorse così imponente in un settore così delicato andrà a ripercuotersi immediatamente sui servizi diretti all'utenza con conseguente aggravio di spese per i sardi. Grande preoccupazione per territori e periferie dove i presidi ospedalieri e sanitari già esistenti sono stati già colpiti negli scorsi anni da un'azione di forte indebolimento. Ora il rischio molto reale è quello di uno smantellamento dei piccoli ospedali di periferia che nei vari territori dell'intera regione rappresentano punti di riferimento essenziale per le popolazioni già penalizzate per le distanze geografiche dai centri più grossi”.
“La Giunta Pigliaru – ha concluso il consigliere regionale – dovrebbe ribellarsi a questo ennesimo scippo di risorse e non subire supinamente tutte le decisioni che il governo adotta contro la Sardegna. Mi metto a disposizione dei sindaci e di tutti quei cittadini che volessero assumere iniziative dal basso a difesa della sanità e dei diritti dei sardi”. (red)
(admaioramedia.it)
14 Comments
Alessandra Becciu
64 tagliati – 59 al Mater Olbia = 5 da spartire?
Achille Maccioni
Achille Maccioni liked this on Facebook.
Gabriella Manunza
Gabriella Manunza liked this on Facebook.
Mary Terry Crisponi
Mary Terry Crisponi liked this on Facebook.
Cristina Albu
Cristina Albu liked this on Facebook.
Giuseppe Olla
Giuseppe Olla liked this on Facebook.
Luisa Saiu
Luisa Saiu liked this on Facebook.
Maria Lucia Andria
Maria Lucia Andria liked this on Facebook.
Erusty Pedra
Erusty Pedra liked this on Facebook.
Luisa Demartis
Luisa Demartis liked this on Facebook.
Suhel Ahmed
Suhel Ahmed liked this on Facebook.
Andrea Masala
Andrea Masala liked this on Facebook.
Erica Ghiani
Erica Ghiani liked this on Facebook.
Max Saule
Max Saule liked this on Facebook.