Questa mattina, verso le 8 lungo la strada provinciale 5 a San Sperate, un ambulante senegalese ha cercato di uccidere un connazionale con una coltellata alla gola, dopo una discussione per questioni legate alla loro attività commerciale.
Il ferito, un senegalese 34enne, è stato lasciato davanti alla Stazione dei Carabinieri di San Sperate da una donna che, passando poco prima nella SP5, aveva notato un furgone bianco ed un uomo che le faceva segno di fermarsi. Dopo aver rallentato la corsa, il ferito, con un taglio al collo ed un’importante emorragia di sangue, è stato praticamente caricato di peso in macchina dall’uomo in mezzo alla carreggiata con la richiesta di soccorrerlo. La donna, seppure molto spaventata, ha deciso di fermarsi davanti alla Stazione dei carabinieri di San Sperate. I militari venivano informati dalla vittima, nonostante il taglio al collo e la perdita ematica, che il suo aggressore era una persona che conosceva solo come Abdou. Avviate le indagini, partendo proprio dal nome ed utilizzando le varie banche dati, si riusciva ad individuare la persona in fuga. Il sospettato, grazie ad una foto, veniva riconosciuto della vittima, che nel frattempo era stata ricoverata all’ospedale SS. Trinità di Cagliari e non si trova in pericolo di vita.
La lite tra i due senegalesi (l’uomo ferito di trovava alla guida del mezzo, che infatti finiva fuori strada contromano) sarebbe nata per la loro attività di commercio di pezzi di ricambio auto da spedire in Africa e verosimilmente causa scatenante sarebbe una trattativa finita male che è sfociata nel tentato omicidio. Comunque, i militari stanno proseguendo le indagini per escludere altri moventi.
Certi dell’identità dell’aggressore, dopo qualche ora i carabinieri della Compagnia di Iglesias hanno rintracciato un senegalese 39enne, senza precedenti penali e senza fissa dimora. Grazie alle informazioni raccolte nell’ambito della comunità senegalese, hanno individuato il suo ultimo domicilio, intuendo che era in procinto di ricevere vestiario per la sua imminente partenza dall’Isola. Individuata la zona di consegna, i militari lo hanno intercettato in una strada di Sestu ed arrestato. Ora si trova nel carcere di Uta e dovrà rispondere dell’accusa di tentato omicidio. (red)
(admaioramedia.it)