Con l’approvazione di un emendamento in Consiglio regionale viene stabilito il trasferimento dei beni e del personale dell'ex Ipab San Giovanni Battista di Ploaghe alla Asl di Sassari, risolvendo così un problema che durava da anni. La modifica introdotta, infatti, ha considerato in modo diverso le Ipab che svolgono attività socio-sanitaria, come appunto quella di Ploaghe, salvando così i 200 lavoratori della struttura, da luglio senza stipendio.
“Finalmente, dopo anni di incertezze, immobilismo e vari tracolli, è giunta l'ora della svolta – ha commentato Mariangela Campus, segretaria territoriale della Federazione sindacati indipendenti – Avevamo indicato da subito quale fosse la strada giusta da intraprendere per porre fine alla triste vicenda dell'ente, perché il previsto percorso di trasformazione in Asp non era percorribile. Lo scorso 6 ottobre, dopo mille promesse mai mantenute, l'assessore regionale alla Sanità aveva chiesto ulteriori 90 giorni per la trasformazione in Asp e solo dai banchi dell'opposizione, prima Tedde ha portato avanti istanze a favore del San Giovanni Battista e dei suoi lavoratori e poi Peru ha riferito in Consiglio che il percorso Asp era fallito e che per salvare ente e dipendenti era necessaria la modifica della legge con il passaggio alla Asl”.
“Finalmente – ha aggiunto Campus – con un atto di responsabilità, tutta la politica ha restituito un futuro ai lavoratori che da 25 anni lottavano e difendevano il posto di lavoro e a una struttura sanitaria che offre prestazioni sanitarie di eccellenza. Ora, sollecitiamo la Regione ad avviare celermente il percorso di soppressione dell’Ipab per il passaggio alla Asl. Inoltre, abbiamo predisposto le azioni utili al recupero degli stipendi arretrati. Per i lavoratori sia un Natale felice e sereno, come meritano, e possano lasciarsi alle spalle un'estate fatta di proteste ed incertezze”. (red)
(admaioramedia.it)
5 Comments
Andrea Geraldo
Andrea Geraldo liked this on Facebook.
Annalaura Fancellu
Annalaura Fancellu liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Achille Caddeo
Achille Caddeo liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.