L’appuntamento era fissato per le 12, all’ingresso del Consiglio regionale in via Roma, con la Dinamo Sassari presente al gran completo, dal presidente Stefano Sardara ai dirigenti e, ovviamente i giocatori, con la divisa sociale. L’ultimo ad arrivare il coach Meo Sacchetti. Poi tutti dentro, ospiti del presidente Gianfranco Ganau, che ha accolto la comitiva, facendo uno strappo alla regola, nell’Aula consiliare, alla presenza di una gran numero di consiglieri regionali e di alcuni rappresentanti della Giunta. Assente giustificato Pigliaru, perchè impegnato a Bruxelles nella commissione Enve.
Tutti armati di telefonino e tablet, hanno scattato le foto ricordo con giocatori, tecnici e, ovviamente la Coppa Italia 2015, conquistata due domenica fa nella finale di Desio contro l’Armani Milano. Il presidente Ganau, da sassarese e tifoso Dinamo, ha ringraziato la squadra per aver conquistato il trofeo: «Siete l'orgoglio di un’ isola e di un intero popolo. Un ringraziamento doveroso per i successi straordinari raggiunti e per quello che state facendo ogni giorno, rappresentando al meglio la Sardegna in Italia, in Europa e nel mondo. Portate con voi la nostra terra e ora anche le vostre divise rappresentano appieno la nostra identità, grazie alla scelta di stampare l’immagine dei Giganti di Mont’e Prama. E' la seconda volta che abbiamo il piacere e l’onore di ospitarvi qui nella casa di tutti i Sardi, questa volta scegliendo uno spazio inusuale per questo genere di appuntamenti perché quando possibile credo che anche i luoghi istituzionali debbano essere utilizzati fuori dalla ritualità».
Due parole anche da parte dell’Assessore regionale dello sport, Claudia Firino, in rappresentanza anche del presidente Pigliaru: «Sono felice che questa cerimonia si sia fatta all’interno di quest’aula assieme ai consiglieri e a qualche assessore. E’ un risultato importante quello ottenuto dalla squadra che, in questi ultimi anni si è messa a disposizione della Sardegna e la rappresenta in Italia e in Europa nel migliore dei modi».
Poi è stata la volta del presidente Stefano Sardara: «Orgoglioso di rappresentare la Sardegna. Siamo senza parole, ma felici di essere a Cagliari. Grazie per l’ospitalità, ma soprattutto il calore che ci dimostrate ogni volta che arriviamo in città. Calore che, devo ammettere, riscontriamo in ogni paese dell’Isola che visitiamo».
Ha chiuso il coach di Altamura, Meo Sacchetti: «I complimenti alla squadra vanno bene ed è giusto, ma permettetemi di spendere due parole sul mio staff che lavora sempre nell’ombra, ma senza di loro questi risultati sarebbero impensabili».
Infine, Ganau ha donato a tutti i giocatori ed all’allenatore Sacchetti una spilla con lo stemma della Regione ed al presidente Sardara la bandiera dei quattro mori.
Jump Shot
(admaioramedia.it)