Anche il Comune di Ollolai ha approvato il regolamento del ‘baratto amministrativo’ previsto dalla legislazione statale, che consente la riduzione o l’esenzione dei tributi attraverso interventi per la riqualificazione del territorio svolti dai cittadini singoli o associati, come “la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”. Una novità che il duplice obbiettivo di avvicinare i cittadini a rispettare e valorizzare maggiormente il decoro urbano ed aiutarli in un momento di forte difficoltà economica. L’iniziativa è rivolta alle fasce di reddito più deboli esclusi da altre misure di sostegno con un occhio di riguardo ai disoccupati.
L’Amministrazione comunale l’ha chiamato “Un patto con la comunità”: ogni cittadino virtuoso potrà conseguire sino a 100 euro di ‘sconto tributario’ e la somma complessiva dell'intervento sarà decisa con l'approvazione del bilancio di previsione: "Lo faremo insieme ai cittadini – ha precisato Gianni Mureddu, consigliere delegato al bilancio – attraverso il coinvolgimento degli operatori economici e tutti i nostri compaesani".
Tra le prestazioni indicate sono la manutenzione del verde pubblico, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili comunali e la cura dei parchi giochi per bambini, ma anche la coltivazione dell'orto: "E' una banale azione di governo del territorio – ha evidenziato Maria Bussu, delegata al Gruppo di azione locale in campo agricolo – che vuole incentivare la pratica ortolana nel nostro paese. Attraverso la coltivazione dell'orto otteniamo che il territorio sia controllato e, soprattutto, che si sviluppi dal basso la pratica dell'ortofrutta di montagna". (red)
(admaioramedia.it)
16 Comments
Claudio Vincis
Claudio Vincis liked this on Facebook.
Marco Cabiddu
Marco Cabiddu liked this on Facebook.
Martino Ollano
Martino Ollano liked this on Facebook.
Mario Cocco
Mario Cocco liked this on Facebook.
Cardellina Bolende
Cardellina Bolende liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Franco Corrias Quattro Mori
Franco Corrias Quattro Mori liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Annarita Zucca
Annarita Zucca liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Angelo Mocci
Angelo Mocci liked this on Facebook.
Giorgio Raffaele Testa
Giorgio Raffaele Testa liked this on Facebook.
Stefano Angioi
Stefano Angioi liked this on Facebook.
Mery Fais
Mery Fais liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Antonio Caro
Antonio Caro liked this on Facebook.