Era entrato in ottimi rapporti con un anziano di Nurallao ed approfittando del suo isolamento in un difficile contesto familiare e dei suoi gravi problemi psicofisici era riuscito ad appropriarsi fraudolentemente dei suoi risparmi.
Dopo aver venduto un appartamento a Firenze, la vittima del raggiro aveva incaricato il presunto amico di gestire il trasferimento dei proventi (130mila euro), ma quest’ultimo, invece, aveva accreditato la cifra sul proprio conto corrente. Fortunatamente, nonostante la fiducia riposta, l’anziano era comunque abituato a controllare le operazioni bancarie, perciò la frode è stata scoperta.
Le indagini condotte dalle Fiamme gialle di Isili, a partire dallo scorso settembre dopo la segnalazione dell’anziano, hanno consentito di accertare ciò che era accaduto, denunciando il falso amico, A.L., un imprenditore di Assemini, per furto e circonvenzione di incapaci. Ieri all’alba, i finanzieri della Compagnia di Nuoro e della Brigata di Isili, hanno effettuato due perquisizioni ad Assemini e Nurallao, nel domicilio dell’indagato e nella sede della sua società edile, acquisendo importanti elementi di prova, oltre ad aver sequestrato una somma pari a quanto fraudolentemente sottratto. (red)
(admaioramedia.it)