“Presto metteremo ordine nel sistema delle aree industriali di grande interesse. È necessario riformare il sistema della governance dei Consorzi, anche per gli effetti della norma nazionale sulle incompatibilità e inconferibilità, e provvedere anche alla riforma delle Zir”. Lo ha detto l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, in occasione di un convegno sul ruolo strategico dei Consorzi industriali provinciali nella riforma delle autonomie locali.
“I Consorzi – ha precisato l’assessore Piras – devono essere in grado di fornire alle imprese condizioni di vantaggio competitivo, rendendo convenienti e integrati i servizi idrici, di gestione dell'energia e dei rifiuti. E, soprattutto, devono essere in grado di promuovere le reti di imprese”.
“La grande sfida risiede nell'attrazione di investimenti esterni – ha concluso l'esponente della Giunta Pigliaru – Stiamo lavorando sui fattori di competitività, pensando a incubatori di imprese e di innovazione, con la creazione di autostrade amministrative contro la cattiva burocrazia. I consorzi industriali possono essere un elemento fondamentale per attuare quelle politiche di innovazione e di internazionalizzazione del sistema produttivo che questa Giunta sta portando avanti”. (red)
(admaioramedia.it)