Così il tecnico del Cagliari Massimo Rastelli nella conferenza stampa di presentazione di Cagliari-Napoli, raccolte da Ad Maiora Media nel centro sportivo di Asseminello.
Farias convocato. “Valuteremo con grande attenzione il suo impiego dall’inizio o a gara in corso, ha avuto un affaticamento al polpaccio ma non quello già infortunato. Nulla di preoccupante, ma neppure da sottovalutare”.
Cagliari e critiche. “Se Giulini mi offrisse un contratto a vita firmerei subito: Cagliari è una città vivibile, il clima è ideale, la mia famiglia qui sta benissimo. Ma un allenatore deve vivere alla giornata e non può guardare oltre la singola settimana. Mi aggrappo ai risultati lavorando sodo: finora siamo sempre stati in linea con gli obiettivi. So però che non posso piacere a tutti”.
Napoli. “Una squadra forte, tra le migliori tre della Serie A per il sottoscritto: ha tecnica importante, è organizzatissima. I ragazzi hanno preparato benissimo la partita, c’è grande attesa da parte nostra e della tifoseria, vogliamo renderla orgogliosa. I giocatori del Napoli sono abituati ad impegni prestigiosi e ravvicinati: sono bravi nel palleggio, hanno personalità, non danno riferimenti, attaccano con frequenti interscambi tra reparti. Dovremo cercare di limitarli, anche se non sarà semplice. Conosco benissimo Napoli ovviamente, ci ho anche giocato (‘e segnato contro due gol da giocatore’) e per me è una gara particolare: ho lavorato durante la settimana come faccio nello stesso modo di sempre, però isolandomi un po’ di più e senza rispondere a tante delle telefonate ricevute. La squadra di Sarri rispetto all’anno scorso ha mostrato qualche sbavatura in più che consentono agli avversari di avvicinarsi per colpire, dovremo essere pronti sotto questo punto di vista“.
La ricetta anti-Napoli. “Dare l’anima per portare a casa qualcosa, in casa abbiamo dimostrato di poter provare a giocare contro le grandi. Non partiamo battuti, sarebbe un grave errore. Classifica rassicurante che sgombra la testa? Me lo auguro, perché dovremo mettere massima attenzione, leggere la partita con il Napoli che cercherà di mettere alle corde la nostra squadra. Metterei la firma per arrivare alla sosta natalizia con almeno 25 punti”.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)