Rafael 7: a parte un’uscita “a farfalle” al 38°, ha dimostrato grande sicurezza opponendosi più volte agli attacchi della Roma.
Pisacane 5,5: un po’ impacciato ed in difficoltà soprattutto nel primo tempo, in cui compie diversi errori. Poi ingrana e si fa notare per un bell’intervento su Nainggolan. Dall’81° Faragò n.g. : pochi minuti per vivere il primo gettone della carriera in massima serie.
Ceppitelli 6,5: attento e preciso in chiusura, si fa trovare pronto su Dzeko. Però ci si chiede dove fossero lui e Bruno Alves a chiudere sullo “sprecone” Dzeko in più occasioni.
Bruno Alves 5,5: chiude puntualmente in un paio di occasioni, si produce in un buffo retropassaggio sbagliato a Rafael. Sembra accusare un guaio alla caviglia sinistra, poi si riprende. Ottimo tackle su Strootman in posizione pericolosa.
Murru 5: un po’ per demerito suo ed un po’ per le distrazioni dei suoi compagni, finisce sempre a saltare contro Dzeko. Fa quel che può data la differenza di stazza, cioè poco. Il suo atteggiamento continua ad essere titubante e non è un bel segnale.
Tachtsidis 5: perde tanti palloni, a volte anche in posizione di pericolo. La sua lentezza ha ormai raggiunto picchi esasperanti.
Isla 4,5: un fantasma, o poco più. Chi l’ha visto?
Dessena 5,5: cerca di tamponare con dinamismo e generosità, ma non ci capisce granché nella serata romana. Dal 66° João Pedro 4: non incide dal suo ingresso in campo e finisce sotto la doccia al 93° per un’espulsione che stupidamente si procura con un calcione inutile.
Barella 7: si fa notare in fase di recupero palla, poi si produce in un grande assolo partendo da sinistra. Continua a mostrare grande personalità e crescita di rendimento.
Farias 6,5: deve fare il doppio ruolo di centrocampista/spalla di Borriello. Cerca di scappare alla mezzora verso la porta ma viene bloccato da Fazio. Grande partita di sacrificio. Dal 72° Sau s.v.
Borriello 6: gioca molto lontano dalla porta, una situazione deleteria per le sue caratteristiche. Lotta contro due marcantoni come Manolas e Fazio, di più non poteva fare.
Rastelli 6,5: mette bene in campo la squadra, puntando su difesa e contropiede come da dettami della vecchia scuola italiana. Il cambio di atteggiamento del Cagliari in trasferta è tutta farina del suo sacco. Ora fuori casa bisogna andare a prenderli, questi punti.
ROMA: Szczesny s.v.; Rüdiger 6,5, Manolas 6 (dal 90° + 1 Vermaelen n.g.), Fazio 7; Bruno Peres 6, De Rossi 6,5, Strootman 6, Emerson 5,5; Nainggolan 7 (dall’88° Paredes n.g.), Perotti 5,5 (dall’81° El Shaarawy n.g.); Dzeko 6,5. Allenatore: Spalletti 6,5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)