Rafael 7: mai impegnato nella prima frazione. Nella ripresa respinge da campione il rigore calciato da Pucciarelli: il terzo in questa stagione.
Isla 6: perde un pericoloso pallone che innesca il contropiede empolese, si rifà servendo in profondità il pallone per l’1-0 a Sau. Attento in copertura, ma sul 3-2 di Maccarone non è reattivo così come Pisacane.
Pisacane 5,5: chiude in modo attento su Pucciarelli, si fa valere anche nel gioco aereo. Ha una parte di responsabilità su entrambe le reti avversarie.
Bruno Alves 5,5: si limita a smistare la palla con frequenti tocchi laterali verso i compagni. Lascia spazio vitale a Zajc per il tiro del 3-1: un film già visto.
Murru 6: bravo a sbrogliare in recupero un pallone pericoloso al limite dell’area. Buona discesa sulla sinistra ad inizio ripresa, provoca il rigore empolese con un fallo di mano.
Tachtsidis 5: il solito mediano, naturalmente predisposto a soffrire sul lato dinamico. Ma gran parte del merito per il 3-0 è suo, grazie ad un recupero in scivolata che innesca Farias. Perde troppi palloni…
Barella 7: lotta e si danna in mediana nell’ultimo match stagionale con la casacca rossoblu prima di volare al Mondiale Under 20. Si esibisce in una bella veronica a centrocampo, brilla per qualità e pulizia di tocco. Un ottimo campionato, il primo da titolare in A: complimenti. Dal 76° Padoin: s.v.
João Pedro 5: non riesce a toccare molti palloni nel primo tempo. Oggi in versione poco efficace ed evanescente. Dal 67° Ionita: s.v.
Sau 6: scatta sul filo del fuorigioco ed infila Skorupski con un tocco “da futsal”, di punta. La condizione fisica sta ovviamente scemando. Dall’81° Han 6: il ragazzo dimostra buoni numeri e qualità complessiva nei pochi minuti in campo.
Farias 7,5: insacca il raddoppio con un destro ravvicinato all’incrocio, praticamente con il secondo pallone giocato dell’incontro. Poi allo scadere del primo tempo punisce nuovamente Skorupski su azione di contropiede con un destro rasoterra. Settima rete in stagione. Letale.
Borriello 5,5: retrocede parecchio per giocare qualche pallone, un paradosso considerando il tridente che giostra alle sue spalle. Nella ripresa tenta il mancino, senza fortuna, poi nel finale va con sufficienza di testa su un ottimo suggerimento di Han. Anche lui è spremuto.
Rastelli 6: opta per uno spregiudicato 4-2-3-1 che alla fine lo premia e ci si chiede come mai non lo abbia utilizzato in qualche altra occasione casalinga. Il voto è la media tra il 7 pieno del primo tempo, in cui il suo Cagliari è stato cinico e reattivo, e il 5 della ripresa in cui si è verificato di nuovo quel calo di tensione che per poco non è costato la vittoria. Non glielo si può far pagare oggi, ma il nuovo primato assoluto del Cagliari per reti incassate in una stagione va ora ascritto alla sua gestione.
EMPOLI: Skorupski 5,5; Laurini 5, Bellusci 6, Costa 5,5, Pasqual 5,5; Mauri 5 (dal 61° Maccarone 6), Diousse 5,5, Croce 6; El Kaddouri 5,5 (dal 51° Krunic 5,5); Pucciarelli 5, Thiam 5 (dal 75° Zajc 7). Allenatore: Martusciello 5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)