Rafael 6,5: si distende sulla sua destra per mandare in corner il tentativo di Krafth, poi blocca in due tempi su uscita alta.
Pisacane 6: un occhio a Destro e uno a Krejci, se la cava egregiamente. Un ottimo ripiegamento permette ai suoi di ripartire sul finire del primo tempo.
Ceppitelli 5: respinge il tentativo di Di Francesco alla mezzora, subito dopo però innesca un contropiede perdendo palla in zona pericolosissima. Tenta poi un “tiraccio” da distanza siderale, non certo nelle sue corde. Conferma che non si trova a suo agio in fase di impostazione. Il gol bolognese parte da un suo intervento sbagliato. Dal 78° Miangue n.g.
Bruno Alves 6,5: controlla la sua zona con tranquillità e cerca spesso il lancio lungo, con alterne fortune. Si spinge pure in attacco in un paio di occasioni.
Capuano 6,5: va al tiro al 14° su assist di Borriello, ma il suo tentativo viene bloccato da Mirante. Chiude bene e si fa vedere anche in fase di spinta. Prestazione diligente.
Isla 6: il cileno è sembrato sufficientemente in palla, anche se un pochino ad intermittenza. Però fa vedere corsa e partecipazione nelle ripartenze.
Tachtsidis 6,5: tocca alcuni palloni con buona precisione, lotta e difende con grinta in mediana. Gioca massimo a due tocchi, per evitare gli interventi avversari. Impegna Mirante in angolo. Una partita finalmente più che sufficiente, in cui non ha demeritato come in molte altre occasioni.
Dessena 5,5: veemente in alcuni interventi. Si produce in qualche scivolata rischiosa. Nella ripresa si fa vedere con maggior efficacia, grazie ad alcuni recuperi ed un buon suggerimento in profondità. Dall’86° Salamon 6: buttato nella mischia all’ultimo come attaccante, si rende utile alla causa facendo a sportellate con la difesa bolognese nel finale.
Di Gennaro 6,5: svaria tanto, cercando di farsi trovare libero per impostare le iniziative rossoblu in contropiede, sia palla a terra che con il lancio in profondità.
Sau 6,5: parte in posizione più arretrata rispetto al solito. Nel primo tempo va vicino al gol in due occasioni, dopo aver superato anche Mirante e poi colpendo un palo dal limite. Partita di grande sostanza e sacrificio.
Borriello 6,5: il primo tiro in porta del Cagliari è suo, cerca di svariare sul fronte offensivo per colpire la difesa ospite ma è spesso troppo solo e costretto ad allargarsi. Nel finale centra la decima rete in campionato: complimenti.
Rastelli 6,5: ha il centrocampo ridotto all’osso e punta sul consueto 4-3-1-2, assegnando le chiavi del centrocampo a Tachtsidis e Di Gennaro. La squadra è compatta e propositiva, sfiora più volte il gol ma non chiude l’azione prima di venire punita da Destro. Il pareggio è il premio più giusto per i suoi ragazzi, che comunque (va detto) si sono complicati la vita come in altre occasioni. Ma bisogna tenere conto della rosa al minimo storico per questo match, a causa di infortuni e squalifiche.
BOLOGNA: Mirante 5,5; Krafth 5, Maietta 5,5, Oikonomou 6, Masina 6; Pulgar 5,5, Nagy 5 (dal 72° Viviani 4,5), Donsah 5,5; Di Francesco 5,5 (dal 62° Verdi s.v.), Destro 6 (dall’89° Torosidis n.g.), Krejci 5,5. Allenatore: Donadoni 6.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)