Si apre il girone di ritorno ed ecco il Genoa di Juric restituire la visita: nel debutto della prima giornata, i genovesi si imposero per 3-1. La squadra guidata dal tecnico croato ha lo stesso numero di punti del Cagliari (23), con un rendimento finora molto simile ai sardi anche per le trasferte avare di soddisfazioni. Il Grifone ha perso Rincón (nella scorsa estate avvicinato dal Cagliari) ceduto alla Juventus e l’azzurro Perin per un grave infortunio, ma ha accolto in settimana l’ex di turno Pinilla, il marocchino Taarabt, Beghetto e Morosini.
Statistiche. Posizione in classifica: 12° (23 punti). Bilancio: 6 vittorie, 5 pareggi, 8 sconfitte, 21 reti segnate, 23 subìte. Marcatori: Simeone 6, Ninkovic, Ocampos e Rigoni 2, Gakpé, Lazovic, Laxalt e Ntcham 1.
Curiosità. Viene da 3 sconfitte consecutive, 4 nelle ultime 5 partite; la vittoria più recente è avvenuta il 15 dicembre contro la Fiorentina; ultimo incontro: Genoa-Roma 0-1 (8 gennaio 2017); il suo bilancio stagionale in trasferta è tra i peggiori del campionato: 6 sconfitte, 1 pareggio e 2 vittorie.
Allenatore. Ivan Juric, croato, 41 anni. Discreto centrocampista negli anni Novanta, arrivò in Italia al Crotone e per poi concludere l’attività proprio con il Genoa nel 2010. 5 presenze nella Nazionale croata. Con le due maglie italiane indossate da giocatore, ha finora raccolto le maggiori soddisfazioni della nuova carriera da tecnico. Ha portato nella scorsa stagione il Crotone al 2° posto cadetto, lottando testa a testa proprio con il Cagliari fino alla fine, e alla prima storica promozione in massima serie, guadagnandosi la chance con il Grifone.
Stella. Giovanni Simeone, 21 anni. Figlio del celebre Diego “Cholo”, attuale allenatore dell’Atlético Madrid, è nato proprio nella capitale spagnola durante la militanza del padre nei biancorossi, ma possiede anche la nazionalità argentina. Punta cresciuta nel River Plate, ha fatto vedere buone qualità nel Banfield. Con l’Under 20 biancoceleste ha vinto il Sudamericano di categoria ed è arrivato al Genoa la scorsa estate. Dal punto di vista tecnico è un attaccante molto bravo nello smarcamento, abilissimo nel gioco aereo e con un piede destro preciso.
News. La notizia peggiore in casa genoana è stato il grave infortunio al portiere Mattia Perin: il giocatore è stato operato per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Giocherà quindi Lamanna come all’andata, in attesa di capire se il club guarderà a qualche nome per sostituire l’azzurro. La finestra di mercato ha già portato in dote il marocchino con trascorsi nel Milan Adel Taarabt e la punta cilena Mauricio Pinilla, grande ex della sfida. L’Under 21 Biraschi si è fermato e ne avrà per qualche settimana.
Probabile formazione. 3-4-3: Lamanna; Izzo, Muñoz, Burdisso; Lazovic, Rigoni, Cofie, Laxalt; Ninkovic, Simeone, Ocampos. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Biraschi, Perin, Miguel Veloso, Gakpé.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)