Il Cagliari affronterà domani sera il Milan nella seconda giornata di campionato. Un incontro sicuramente da prendere con le molle: come ha ricordato Massimo Rastelli nella conferenza stampa di oggi, “è una squadra già abbastanza rodata, più anche della Juventus affrontata la settimana scorsa. Sono partiti due settimane prima degli altri per i preliminari di Europa League: la differenza si nota“. Riviviamo insieme la settimana di avvicinamento alla gara, dal versante rossoblu.
Primo olandese. Gregory van der Wiel è arrivato a Cagliari già lunedì, ma è stato costretto in naftalina dalle lungaggini riguardanti il suo contratto. La spinta decisiva è stata data dalla proposta rossoblu di acquisire il giocatore a titolo definitivo e non più in prestito, come inizialmente previsto. Alla fine, la querelle riguardante il difensore classe 1988 si è sbloccata. In attesa della presentazione ufficiale, van der Wiel lavorerà per smaltire un problemino alla caviglia e tornare disponibile per la ripresa del campionato dopo la sosta. Il dilemma della fascia destra difensiva si avvia quindi ad essere sciolto.
La nuova casa. La Commissione Provinciale di Vigilanza ha visionato la Sardegna Arena, fornendo giudizi positivi. Restano da ultimare la parte museale e alcuni dettagli secondari. Poi sarà tutto pronto per il 10 settembre, data in cui il Cagliari debutterà in questo campionato tra le mura amiche contro il Crotone: una giornata speciale, per quella che sarà la nuova casa dei rossoblù per le prossime stagioni in attesa dell’impianto definitivo. La società ha reso noti in settimana i prezzi dei tagliandi per la prima gara in casa. Si va dagli 80 euro per le Tribune Rossa e Blu, a scendere per quanto riguarda gli altri settori. Previsti offerte particolari per gli adulti accompagnati dai figli, donne, under 12 e over 65.
Il punto sul mercato. Definito l’arrivo di van der Wiel, il Cagliari si sta concentrando sul sostituto di Borriello quale prima punta titolare. Il nome più vicino sembra essere quello di Leonardo Pavoletti (Napoli), ma il presidente De Laurentiis frena sulle modalità di trasferimento del giocatore livornese. Se non dovesse andare in porto l’affare, il ds Rossi si è mosso altrove: sul suo taccuino Djordjevic (Lazio), Carrillo (Monaco) e Pazzini (Verona). Giorni decisivi per il closing della finestra di mercato. L’unica circostanza certa è che alla ripresa della Serie A fra due settimane i sardi avranno il loro nuovo innesto offensivo a disposizione.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)