Il Cagliari doveva ripartire dopo la sconfitta di Brescia e il pareggio interno con il Como. Ed è ripartito. Per riprendere la marcia verso la serie A, Rastelli ha rivoluzionato la squadra e a Lanciano ha mandato in campo otto volti nuovi rispetto alle ultime formazioni proposte, attingendo come non mai dalla folta e valida rosa a sua disposizione, Storari, Ceppitelli e Di Gennaro gli unici confermati.
Perentoria è stata la risposta ottenuta, così come la vittoria conseguita dai rossoblù, in una partita condotta con autorità e portata a casa con un 3-1 che non concede repliche, frutto di un costante dominio, fatta eccezione per la parentesi di rilassamento che ha coinciso con il gol dell’1-2 che avrebbe potuto complicare le cose a Di Gennaro e compagni. Proprio Di Gennaro sembra aver ritrovato piglio e fantasia, organizzando la manovra rossoblu come nei giorni migliori, trasferendo alla squadra la necessaria serenità in fase di impostazione. Tello e Munari sono stati validi compagni di reparto, con il colombiano autore anche dello splendido gol in rovesciata che ha sbloccato il match. Starà a Rastelli trovare il sostituto di capitan Dossena in un centrocampo che nelle ultime uscite aveva mostrato qualche incertezza di troppo. Sabato prossimo a Livorno ci sarà una importante controprova e sarà curioso vedere quali saranno le scelte dell’allenatore rossoblù che sembrava aver trovato la formazione titolare nelle quattro vittorie consecutive, salvo poi ricorrere a un ampissimo turnover, dal quale comunque ha avuto ottime risposte.
Il compito dell’allenatore rossoblù sarà quello di scegliere i giocatori più in forma e più motivati, da inserire in un modulo che pare ormai consolidato e congeniale a tutti, sostenibile e adatto a giocatori di elevato spessore tecnico per la categoria. Nella gara di Lanciano si è rivisto Farias dal primo minuto nel ruolo di trequartista, la fantasia del brasiliano è stata fondamentale nella prima fase del campionato, potrà esserlo ancora in questa fase prima della sosta nella quale il Cagliari dovrà consolidare la propria posizione e magari ritrovare quel primo posto in classifica che dovrebbe spettargli di diritto. La capacità di ottenere lo stesso rendimento da tutti i giocatori chiamati in causa è il merito più grande da riconoscere all’allenatore rossoblù, insieme a un’identità di squadra che, evidentemente, è riconosciuta da tutti i giocatori.
Diego Podda
(admaioramedia.it)
8 Comments
Rina Dimichele
Rina Dimichele liked this on Facebook.
Nunzia Carta
Nunzia Carta liked this on Facebook.
Mario Masci
Mario Masci liked this on Facebook.
Tonino Arru
Tonino Arru liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Tonio Meloni
Tonio Meloni liked this on Facebook.
Franca Solinas
Franca Solinas liked this on Facebook.