Secondo successo in altrettante partite per il Cagliari Primavera al Torneo di Viareggio: i giovani rossoblu si sbarazzano anche del Genoa (3-1) e mettono in cassaforte il passaggio agli ottavi di finale. Per vincere il girone basterà non perdere domenica contro i belgi del Bruges, al Masini di Santa Croce sull’Arno (Pisa).
Alla presenza del presidente Giulini e del suo vice Filucchi, i ragazzi di Canzi hanno legittimato la vittoria con una grande parte centrale di gara. Al 26° Han colpisce il palo su suggerimento di F. Doratiotto. Un minuto dopo il Genoa risponde con la conclusione fuori di Tazzer. Il nordcoreano entra nell’azione che porta al vantaggio rossoblu al 37°, quando si produce in un bello spunto sulla destra e manda la sfera verso il palo più lontano: Manca tocca in rete per l’1-0. Passano appena 2 minuti e il Cagliari raddoppia con il destro di Serra, beneficiando di un colpo di testa ancora di Han. L’ultimo tentativo della prima frazione è di Pennington (43°), ma il suo tiro di sinistro non impensierisce Faccioli. Al 3° della ripresa i rossoblu sprecano un calcio di rigore con Serra, che spedisce la sfera fuori. Comincia la girandola dei cambi, poi al 73° ecco il tris di Camba – entrato da 8 minuti – su assist di Carpentieri. Il Cagliari si porta così sul 3-0 e sfiora il 4° gol con Arras (75°), il cui tiro mancino sul secondo palo non trova la porta. Genoa a segno con Bianchi (77°) per la rete della bandiera, che poi resta in 10 uomini negli ultimi attimi di gara per l’espulsione di Quaini. I ragazzi rossoblu staccano così il pass per la fase a eliminazione diretta.
Cagliari-Genoa 3-1
Cagliari: Crosta; Briukhov, Vasco Oliveira, Cadili; Arras (78° R. Doratiotto), Pennington (78° Tomaselli), F. Doratiotto (46° Mastromarino), Taccori, Manca (46° Pitzalis); Han (65° Camba), Serra (65° Carpentieri) (In panchina: Bizzi, Daga, Volteggi, Mastino). Allenatore: Max Canzi (squalificato).
Genoa: Faccioli, Capotos, Coppola, Zanandrea, Micovschi, Bruzzo, Asensio (65° Insolito), Matarese (56° Quaini), Tazzer (56° Benedetti), Fassone (65° Bianchi), Minardi (56° Garattoni) (In panchina: Rollandi, Mahrous, Da Graca, Palmese, Sibilia, Logan, Boasi, Silvestri, Belloni, Seno). Allenatore: Cristian Stellini.
Arbitro: Fontani (Siena).
Reti: 37° Manca, 39° Serra, 74° Camba, 77° Bianchi.
Note: ammoniti Vasco Oliveira, F. Doratiotto, Zanandrea, Quaini; espulso Quaini (89°, doppia ammonizione).
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)