Dopo tanti giorni di indiscrezioni e voci tipiche in periodo di calciomercato, ecco le prime notizie concrete riguardanti il Cagliari per la prossima stagione. Il punto della situazione tra cambiamenti nell’organigramma del club, le trattative chiuse e i rinnovi contrattuali.
Nomine dirigenziali e nello staff tecnico. Come preannunciato recentemente dal presidente Giulini, sono state ufficializzate due nuove nomine che affiancheranno il numero uno rossoblu nella gestione del club. Carlo Catte, consigliere d’amministrazione, è stato nominato amministratore delegato. Contestualmente Mario Passetti, responsabile commerciale, marketing e comunicazione in carica, diventa direttore generale. L’organigramma operativo ha visto l’ingresso di Daniele Conti e Mattia Baldini nella struttura della nuova area scouting voluta dal nuovo ds Giovanni Rossi, mentre l’allenatore Massimo Rastelli potrà avvalersi di alcune nuove figure nel suo staff: Michele Santoni sarà il coordinatore degli allenamenti, mentre Agostino Tibaudi, Andrea Caronti e Francesco Fois saranno i nuovi preparatori atletici in forza alla prima squadra. Per quanto riguarda il settore extra tecnico, arriva il fisioterapista Stefano Frau che affiancherà i già presenti Salvatore Congiu e Simone Ruggiu. Salutano dunque il Cagliari Fabio Esposito, Gianfranco Ibba e Francesco Todde.
Bye bye Murru, bentornato Miangue. Il difensore esterno mancino Nicola Murru, cresciuto nel vivaio rossoblu e sporadicamente capitano nella scorsa stagione, lascia Cagliari per firmare un quinquennale con la Sampdoria. I sardi incassano 7 milioni di euro e accolgono il centrocampista Luca Cigarini. Nella trattativa era stato inserito anche il difensore Regini, il cui passaggio in rossoblu è però saltato. Per coprire la partenza del terzino selargino, ecco il ritorno del belga Senna Miangue: riserva dello stesso Murru nella scorsa stagione dopo essere arrivato in prestito dall’Inter a gennaio, arriva a titolo definitivo dietro pagamento di 3,5 milioni di euro. I nerazzurri hanno stipulato però un diritto di nuovo acquisto valido per i prossimi tre anni, dietro eventuale pagamento di dieci milioni.
Pisacane rinnova. E Borriello? Il difensore Fabio Pisacane, fedelissimo di Mister Rastelli, ha firmato oggi il prolungamento del contratto già esistente fino al 2019. Nessuna novità invece per Marco Borriello, che con il raggiungimento della salvezza ha visto il rinnovo automatico fino al 2018. Il nodo della questione riguarda convincere il giocatore a firmare fino al 2019, ma per ora tutto tace nonostante le dichiarazioni dell’agente D’Amico.
Le altre operazioni. Oggi scadono ufficialmente gli accordi in essere con il Cagliari dei centrocampisti Di Gennaro e Tachtsidis. Il milanese lascia la Sardegna a parametro zero per non aver trovato l’accordo sul rinnovo mesi fa: non mancano i pretendenti, peccato per le casse rossoblu che rinunciano a qualche milione. Il mediano ellenico, scaduto il prestito dal Torino, sta per tornare in patria. Oggi ha infatti effettuato le visite mediche con l’Olympiacos. Il giovane attaccante brasiliano Caio Rangel, in prestito negli ultimi mesi prima al Cruzeiro e poi al Criciuma, passa a titolo definitivo al club portoghese dell’Estoril.
Obiettivi. Resta libera la casella del difensore centrale sinistro, dopo il passaggio ai Rangers Glasgow di Bruno Alves. Sfumato Regini, restano in piedi i nomi di Andreolli (Inter) e Goldaniga (Palermo). Molto più difficile l’ex milanista Paletta, gradito a Torino e Trabzonspor. Aperto un tavolo con la Juventus per Mandragora, ma il ds Rossi sarebbe interessato anche ad altri giovani juventini.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)