Il centrocampista del Cagliari Nicolò Barella, titolare per tutti i 90 minuti di Italia-Finlandia, ha timbrato ieri la rete che ha aperto il 2-0 azzurro di Udine: per lui primo gol nella Nazionale maggiore.
Titolare. Barella è stato schierato dal selezionatore azzurro dal primo minuto nel 4-2-3-1, qualche metro più avanti alla coppia Jorginho-Verratti e accanto a Bernardeschi-Kean. Il giocatore cagliaritano ha sbloccato la gara al 7° minuto: su una punizione allontanata dal finlandese Sparv, Barella ha colpito di destro senza pensarci due volte. Il pallone, deviato da Vaisanen, ha beffato il portiere Hradecky per l’1-0.
Grande prestazione. Una serata, quella di Udine, iniziata quindi alla grande. E continuata nello stesso modo da Barella, autore di una grande prestazione complessiva per dinamismo, intelligenza nel giocare la palla e negli inserimenti. Il numero 18 – che indossa sia nel Cagliari che in azzurro – è stato lodato da tutta la stampa sportiva, che nelle valutazioni pubblicate oggi ne ha sottolineato la prova di assoluto livello. Per il centrocampista cagliaritano è arrivata la prima gioia in maglia azzurra alla quinta presenza tra i “grandi”, primo nato a Cagliari a segnare in Nazionale A. L’ultimo rossoblù andato in gol nella massima rappresentativa italiana era stato il compianto Davide Astori nel 2013. Panchina per gli altri due convocati in forza al Cagliari, Cragno e Pavoletti. Per la cronaca, la seconda rete è stata realizzata dallo juventino Kean, al debutto assoluto – come Zaniolo – e altra grande speranza del gruppo di Mancini.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)