Il Mercato di San Benedetto a Cagliari celebra i suoi 60 anni, per festeggiarli effettuerà un’apertura straordinaria, dalle 7 alle 18, nella giornata festiva di venerdì 2 giugno: “Al Mercato c’è aria di festa!”, organizzata dall’Assessorato comunale alle Attività produttive.
Il Mercato è nato il 1° giugno 1957 ed oggi conta 300 operatori, divisi nei due piani in 8.000 metri quadri complessivi: “Il Mercato civico di San Benedetto merita di essere festeggiato – ha detto l’assessore Marzia Cilloccu – La freschezza e la qualità dei suoi prodotti, la cortesia e la gentilezza dei suoi operatori, da sempre disponibili e al servizio dei clienti, sono rinomate tra i residenti ma anche tra i turisti, per i quali il mercato è diventata una tappa obbligatoria. Il miglior modo per festeggiarlo è unire la cultura culinaria con quella musicale, tramite show cooking e degustazioni accompagnati da buona musica. Sarà un’occasione per meglio conoscere questo e gli altri mercati cittadini”.
Alle 11 ed alle 17, le corsie del Mercato saranno animate dagli aperitivi musicali, a cura del Teatro Lirico di Cagliari: nella mattina saranno protagoniste le percussioni del maestro Filippo Gianfriddo e nel pomeriggio il quintetto di ottoni dei maestri Lorenzo Panebianco, Vinicio Allegini, Luigi Corrias, Claudio Lotti e Luca Mangini. Inoltre, un live del Mambo Django Quartet. Ci saranno anche tre momenti di alta cucina e degustazioni: alle 12, i visitatori potranno vedere all’opera lo chef Mauro Ladu, con la sua cucina delle erbe e delle verdure stagionali; alle 13, al piano ittico, si potrà assaggiare la zuppa di pesce alla cagliaritana di Davide Bonu; alle 14, il cuoco Leonardo Marongiu cucinerà la carne di pecora.
Festeggeranno con l’apertura anche i mercati di Pirri, Sant’Elia, Via Quirra e Santa Chiara. Al’ingresso di quest’ultimo saranno ospitati alcuni studenti del Conservatorio che, coordinati dal docente Daniele Ledda, proporranno pezzi di musica elettronica. (red)
(admaioramedia.it)