In un’operazione congiunta, la Guardia di finanza e l’Agenzia delle dogane hanno scoperto e sequestrato nel Porto canale di Cagliari, oltre 12.000 calzature contraffatte per un valore complessivo di circa 100.000 euro, trovando conferma su una delle rotte internazionali della filiera del falso.
L’operazione “Solea” è stata il frutto di un’indagine che si è sviluppata partendo dal monitoraggio delle rotte delle merci, dei contesti economici dei paesi di origine e dall’analisi delle tecniche attraverso le quali i prodotti contraffatti vengono introdotti in Italia oppure, come in questo caso, fatti solamente transitare verso altre destinazioni.
Perciò, c’è un accurato controllo delle navi mercantili ritenute sospette ed all’interno di un container, imbarcato su una nave proveniente dal porto cinese di Fuzhou e diretta allo scalo commerciale di Rades in Tunisia, sono state trovate migliaia di calzature contraffatte, tra queste ciabattine da mare griffate coi nomi ed i simboli di importanti marchi (Disney, Mattel e Marvel con le immagini di Barbie, Spiderman e Frozen). Già a marzo, sempre al Porto di Cagliari (operazione Ludus), erano stati individuati e sequestrati 11.000 giocattoli contraffatti trasportati all’interno di tre container giunti a bordo di due diverse navi con la stessa rotta Cina-Tunisia. (red)
(admaioramedia.it)