E’ partita la macchina per le elezioni del Rettore dell’Università di Cagliari per il sessennio 2015/21: si voterà il 9 marzo, il 20 Marzo e, ove occorra il ballottaggio tra i due candidati più votati, il 25 marzo.
E’ tutto previsto nell’ordinanza firmata dal Decano dell’Ateneo, Francesco Sitzia, cui spetta il potere di indire le elezioni, il quale ha condiviso col Rettore in carica, Giovanni Melis, la necessità “di assicurare continuità gestionale – si legge nell’ordinanza – con l’assunzione in carica del prossimo Rettore possibilmente entro il primo semestre 2015, nell’interesse della funzionalità dell’Ateneo, per le importanti scelte da assumere per il futuro, nel contesto e in considerazione dei complessi e impegnativi processi di cambiamento in atto”.
Potrà essere eletto Rettore un professore ordinario in servizio nelle Università italiane, in regime di tempo pieno, valutato positivamente ai sensi di legge, che assicuri un numero di anni di servizio, prima del collocamento a riposo, almeno pari alla durata del mandato. Ad eleggerlo sono chiamati i professori di ruolo in servizio, i ricercatori a tempo indeterminato, gli assegnisti di ricerca ed i ricercatori a tempo determinato (con voto ponderato pari al 10% del totale della categoria), il personale tecnico-amministrativo (con voto ponderato pari al 15% del numero totale degli aventi diritto al voto delle categorie precedenti), gli studenti eletti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli di Corso di studio o di classe, nei Consigli di Facoltà, nei Collegi delle Scuole di dottorato e nei Consigli delle Scuole di specializzazione. Le candidature dovranno essere presentate entro il 27 febbraio alla Commissione elettorale centrale. (red)
(admaioramedia.it)