“Un nudo gioiello d’ambra che si apre improvviso, a rosa, nel profondo dell’ampia insenatura“. Con queste parole, negli anni ’20, il romanziere inglese David Herbert Lawrence descriveva Cagliari che, in occasione dell’arrivo del periodo più suggestivo dell’anno, ripropone l’esposizione dei suoi prodotti enogastronomici, dell’artigianato e di tanti articoli da regalo.
Si rinnova, infatti, l’appuntamento con i mercatini di Natale, da sabato 1 dicembre fino al 7 gennaio 2019: ‘Cagliari coi fiocchi’ si svolgerà in piazza Yenne e nella passeggiata del corso Vittorio Emanuele, dove una quarantina di eleganti casette di legno ospiteranno circa 400 aziende, comprendenti in gran parte titolari di attività della zona, ed i loro prodotti.
“ Cagliari coi fiocchi ben rappresenta la sinergia tra Comune, cittadini e operatori commerciali locali – ha rimarcato il sindaco, Massimo Zedda – e coinvolgerà l’intera popolazione nella magica atmosfera del Natale, nel segno della tradizione, dello sviluppo, ma anche della cultura e della sostenibilità”.
Anche per Marzia Cilloccu, assessore comunali alle Attività produttive e Turismo, i mercatini, che permettono di sfruttare gli spazi derivanti dalla recente pedonalizzazione, “esprimono un valore aggiunto alle festività di fine e inizio d’anno”. Per Emanuele Frongia, presidente dell’associazione “Ccn Corso Vittorio Emanuele II” (organizzatrice dell’evento con la collaborazione dell’associazione ‘Piazza Yenne, Sardi Soccorso, Consorzio Cagliari Centro Storico, via Alghero in Progress’ e associazione ‘Strada Facendo’), rappresentano una “opportunità ulteriore per cittadini, visitatori e turisti di confermare il proprio sostegno all’economia del territorio”.
Anche in piazza del Carmine sarà possibile visitare ben trentasette casette natalizie, che esporranno oggettistica ma anche prodotti alimentari: “Con la nostra presenza portiamo luci e colori in una piazza che ha bisogno di ‘rivivere’ e riscattarsi – spiega il vicepresidente dell’associazione ‘Ulaas’, Nanni Martelli – Con l’atmosfera natalizia contiamo di dare un contributo importante per la felicità e la tranquillità dei tanti cagliaritani che, come gli anni scorsi, verranno a trovarci dal 1 al 27 dicembre”.
Laura Pisano
(admaioramedia.it)