Che il Cimitero monumentale di Bonaria a Cagliari cada a pezzi non è certo una novità. Ma la denuncia del parlamentare cagliaritano dei Riformatori, Pierpaolo Vargiu, è riferita al monumento funebre del Canonico Spano.
“Non c’è dubbio che il luogo di riposo dei defunti rappresenti una immensa risorsa di opere d’arte e di cultura identitaria della città di Cagliari, che deve essere sfruttata anche in chiave turistica – sottolinea il Deputato, che ha rivolto un’interrogazione urgente al Ministero dei Beni culturali, chiedendo l’intervento immediato per il restauro dell’opera – Proprio per questo che è doloroso e intollerabile che uno dei suoi monumenti funebri più importanti stia cadendo a pezzi”.
“Il canonico Spano – prosegue – è una figura di storico, archeologo, filologo e persino senatore del Regno che ha raccontato a lungo la città di Cagliari e ha pertanto un ruolo speciale nel vissuto della nostra città. Il suo monumento funebre è uno dei simboli del nostro cimitero: costruito in vita dallo stesso Spano, è posto al centro del camposanto, addossato all’edificio di culto, ed è composto da un sarcofago romano che poggia su colonne e incorpora una lapide, anch’essa di epoca romana, con antica iscrizione”.
“Un monumento eclettico e straordinario – conclude Vargiu – meta di pellegrinaggio per tutti i cagliaritani che frequentano il Cimitero: è una vera offesa alla città vedere le colonne e i capitelli lesionati, che rischiano di sbriciolarsi, messi grossolanamente in sicurezza con orribili nastrature metalliche, mentre le sculture, sporche e abbandonate, perdono i listelli di marmo delle cornici e, nell’incuria generale, è persino fracassata in più punti la croce marmorea alla base della sepoltura”.
Alessandro Congia
(admaioramedia.it)