Le Autorità portuali sarde non finiscono di far discutere. A Cagliari, fu la ventilata nomina a commissario dell’ex consigliere regionale del Pd, Chicco Porcu, da più parti considerato “senza titoli adeguati”. Tanto tuonò contro di lui, che a gennaio piovve la conferma per altri tre mesi dell’ammiraglio Vincenzo De Marco.
Ora, per l’Autorità portuale del Nord Sardegna (Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci) il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha scelto Marina Monassi, venti giorni dopo essere decaduta dal ruolo di presidente dell’Autorità di Trieste. Sulla nuova nomina è intervenuto il senatore del Pd, Silvio Lai: “Mi colpisce che, mentre in alcune autorità si va verso le richieste delle terne per procedere alle nomine definitive, nell’Autorità portuale del Nord dell’Isola si prosegue, con commissari, per di più in spregio al territorio, mai consultato."
"Se questo è un modo di anticipare per via ministeriale la riforma delle autorità portuali, sappia che il Parlamento e i territori devono essere sentiti e tenuti in ampia considerazione – ha aggiunto il Senatore, che ha anche presentato un’interrogazione al Ministro – Non siamo contrari alla riforma e alla riduzione delle autorità portuali in Italia, purché si faccia alla luce del sole. La scelta dell’accorpamento delle due Autorità deve tener conto delle peculiarità del nostro territorio, ma deve soprattutto puntare a garantire il necessario sviluppo degli scali marittimi sardi. Perciò è necessario che gli enti locali possano svolgere un ruolo importante nella decisione che dovrà comunque essere assunta dal Parlamento”.
Nell'interrogazione, Lai chiede al ministro Lupi “a che punto é la riforma delle autorità portuali e quali siano gli accorpamenti previsti; se il Governo sta pensando all’accorpamento in un unico ente e, in caso di risposta affermativa, se non ritenga utile avviare tutte le necessarie interlocuzioni con le Istituzioni locali per arrivare ad una decisione che vada nella direzione del potenziamento e dello sviluppo degli scali marittimi dell’isola”. (red)