Lo scorso 14 maggio, verso le 6 del mattino, sulla strada provinciale 27, vicino allo svincolo per Arzana, un giovane di Fonni era stato travolto da un’auto e poi ricoverato in pericolo di vita nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Lanusei. Quello che inizialmente era sembrato un semplice incidente stradale, dopo le indagini dei Carabinieri si è rivelato un tentato omicidio.
Perciò, oggi i militari della stazione di Arzana, con il supporto dello Squadrone Cacciatori Sardegna e di un elicottero del Nucleo di Cagliari, hanno arrestato P.G.D., 22enne di Arzana, (avvisato orale e già gravato da precedenti di polizia per lesioni personali e minacce), con l’accusa di tentato omicidio. Con lui, altre nove persone, ritenute a vario titolo responsabili di favoreggiamento personale, sono state denunciate in stato di libertà. Alcuni di loro, nelle ore immediatamente successive al fatto, lo avevano aiutato a reperire pezzi di ricambio della sua auto danneggiata dall’impatto e quindi a ripararla, mentre altri, pur conoscendo nel dettaglio l’accaduto, avevano omesso di riferire i fatti nel tentativo di sviare le indagini.
Le indagini degli uomini dell’Arma, infatti, hanno consentito di ricostruire l’episodio, scoprendo che l’arrestato, in compagnia di alcuni amici (indagati) di Arzana, durante una serata in discoteca a Lotzorai era stato protagonista di una diverbio, prima all’interno poi nel parcheggio, con altri ragazzi barbaricini. Dopo la lite, il gruppo di Arzana si era allontanato su due auto ed aveva atteso, sulla strada del ritorno, il gruppo barbaricino. Al loro passaggio, al km 1,400 della s.p. 27, riuscivano a far fermare l’auto di questi ed appena il conducente (Paolo Busia, 31enen di Fonni) era sceso, l’arrestato, che guidava una delle auto, lo investiva a tutta velocità, scaraventandolo a diversi metri di distanza e lasciandolo sull’asfalto privo di sensi in gravissime condizioni. Il giovane di Fonni era stato trasportato in codice rosso all’ospedale, restando ricoverato per alcuni giorni nel reparto di rianimazione e poi in un reparto specializzato dell’ospedale Brotzu di Cagliari per le ulteriori cure a causa delle gravi lesioni riportate. Il gioaven di Arzana è stato trasferito nel careere di Lanusei. (red)
(admaioramedia.it)