Fino a domenica 11 marzo, la Sardegna sara’ presente all’Internationale tourismus börse (Itb) di Berlino, la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria mondiale del turismo, con due stand allestiti dell’Assessorato regionale del Turismo.
Al loro interno saranno presenti 40 espositori dell’offerta turistica sarda, per promuovere la destinazione Sardegna in un evento che ospita 10mila operatori da 180 paesi del mondo e viene visitato da circa 180mila persone, in gran parte addetti ai lavori.
“E’ una delle manifestazioni di punta del mercato turistico internazionale – ha detto l’assessore del Turismo, Barbara Argiolas – La presenza attiva della Sardegna e di una rappresentanza di chi fa turismo nell’isola sono un biglietto da visita importante per il mercato tedesco, nostro principale bacino turistico. Non ci limiteremo alla presenza in Fiera: insieme a UnionCamere, l’Assessorato ha organizzato un evento speciale con 45 giornalisti specializzati tedeschi ai quali racconteremo l’isola e quanto può offrire sotto il profilo turistico in tutte le stagioni dell’anno”.
La fiera tedesca – giunta alla 52esima edizione – è articolata in 26 padiglioni ed è l’evento di riferimento per il mercato tedesco grazie alle sue articolazioni tematiche “Travel technology”, “Itb trends & events”, “Young travel”, “Ecotourism und experience adventure, cruises”. Gli espositori sono hotel e catene alberghiere, camping, residence e albergo diffuso, tour operator e associazioni turistiche, che propongono la loro offerta a buyers e visitatori.
“I temi del turismo attivo e culturale, delle vacanze sostenibili ed esperienziali –ha spiegato l’assessore Argiolas – sono quelli più congeniali al mercato tedesco e su questi segmenti, insieme alle imprese, stiamo articolando un’offerta di qualità perché i turisti tedeschi, lo dicono anche i dati tendenziali sul 2017, scelgono sempre di più la Sardegna non solo per il mare, ma alla ricerca di esperienze autentiche da vivere anche in periodi diversi dell’anno”.
L’incontro, al quale parteciperanno 45 tra redattori e collaboratori di importanti testate specialistiche tedesche dedicate a viaggi, ricettività, gastronomia e turismo sportivo, ha lo scopo di presentare prodotti e temi dell’offerta turistica sarda a un pubblico particolarmente interessato.
“In questi mesi – ha aggiunto Argiolas – abbiamo lavorato su nuovi prodotti che offrano motivazioni di viaggio anche nei mesi di spalla e autunnali: stiamo costruendo l’itinerario dei ‘Giardini storici della Sardegna’, promuovendo la ‘Rete escursionistica’, accompagnando la strutturazione di cammini minerari e itinerari religiosi, incentivando la crescita di wedding e congressuale, dando una articolazione al turismo enogastronomico grazie al lavoro con le agenzie agricole regionali. Prodotti nuovi che stanno crescendo e che possono incontrare l’interesse del pubblico tedesco, diventando occasioni di sviluppo sostenibile per i nostri territori e di ulteriore crescita delle presenze nell’isola”. (red)
(admaioramedia.it)