Oltre un milione di passeggeri transiteranno nei tre aeroporti sardi ad agosto, dei quali circa 257mila nei giorni di Ferragosto. Nella settimana in corso e sino a lunedì 17, tra arrivi e partenze, ad Alghero è previsto un traffico di 70mila persone, a Cagliari di 115mila e ad Olbia 72mila. Al Costa Smeralda, luglio era stato da record (456.417 passeggeri): 10,5% in più rispetto allo stesso mese del 2014. Dall’inizio dell’anno al 31 luglio c’è stata una crescita del 3,7% rispetto all’anno scorso. Il trend dei primi dieci giorni di agosto è superiore (+4,4%). A Cagliari, agosto 2015 potrebbe essere superiore a quello dell’anno scorso, che già rappresentò un vero e proprio boom. Tra gennaio e luglio, i passeggeri in arrivo e partenza a Elmas sono stati poco più di due milioni (+2,41%). Inoltre, secondo Meridiana, a luglio l’Isola è stata meta preferita per le vacanze di quest’anno. A Fertilia le indicazioni del traffico presuppongono che si stabilirà il record agostano di sempre, con non meno di 240mila passeggeri. Complessivamente, nei primi sette mesi, nello scalo della Riviera del Corallo il traffico passeggeri è stato di 958.158 (+7,1% rispetto allo stesso periodo 2014). Numeri positivi sul riempimento delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere arrivano da tutti i territori: secondo Federalberghi, le località più importanti sono sostanzialmente al completo, anche grazie agli italiani che non rinunciano alle ferie. Ottime anche le previsioni che fanno pensare a buone presenze, soprattutto di stranieri, anche nei mesi successivi.
Il quadro favorevole che ne scaturisce alla vigilia di Ferragosto ha sollecitato il commento dell’assessore del Turismo, Francesco Morandi: “La Sardegna è una delle mete non solo più ambite e ricercate dai turisti di tutto il mondo ma, come testimoniano i dati del 2015, anche scelta e ‘prenotata’. Se l’anno passato il merito dell’inversione di tendenza era andato alla strenua capacità di resistere alla contingenza economica negativa degli operatori e dell’intero sistema, riguardo al 2015 possiamo affermare consapevolmente che ai risultati di grande valore hanno contribuito anche le azioni strategiche messe in campo dall’Assessorato”.
L'Assessore ricorda che le iniziative della Regione si sono concentrate in particolare nel "rafforzamento della capacità di strutturazione dell’offerta, nella selezione dei prodotti proposti, condivisione con gli attori del sistema, marketing territoriale e co-marketing con le eccellenze sarde, nel presidio dei mercati internazionali in fiere ed eventi organizzati dall’Assessorato. Nonché, sulla scelta di canali e campagne promozionali mirate (su tutte quella dei Giganti di Mont’e Prama) sia tradizionali sia via internet e social, e sulla creazione di un calendario di eventi di grande richiamo".
“È l’inizio di un percorso virtuoso e condiviso – ha aggiounto Morandi – che avrà ulteriori riscontri positivi a settembre e proseguirà sino a fine ottobre. Sono già in programma nuove attività per consolidare e migliorare i risultati, tra le quali la settimana destinata alla Sardegna all’Expo dall’11 al 17 settembre, perfetta per rafforzare il posizionamento dell’isola nei mercati internazionali e nel contempo per allungare ulteriormente la stagione”.
Inoltre, secondo un’indagine dell’Osservatorio di Federalberghi, la Sardegna è al secondo posto tra le regioni più gettonate dagli italiani per le vacanze con il 10,4% delle preferenze di chi sceglie di trascorrere le ferie entro i confini nazionali. Sul fronte internazionale, l’attrazione è in aumento: le ricerche on-line sugli aeroporti dell’isola sono aumentate del 57% nei primi sei mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2014. È quanto emerge dallo studio di Expedia, noto motore di ricerca di viaggi. Ai primi posti i ‘click’ di tedeschi (+176%), britannici (+152%) e svedesi (+108%). Fuori dal continente europeo, bene gli americani (+77%). Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio Confesercenti sulle imprese della ricettività e del turismo, in tutta Italia, ma soprattutto nel Mezzogiorno, Sardegna compresa, nel secondo trimestre del 2015 ricominciano ad aumentare le imprese del settore. Tra aprile e giugno di quest’anno si registrano 8.199 alberghi, bar e ristoranti in più rispetto allo stesso periodo del 2014, crescita trainata da Sud e isole, con una media del +2,5%. (red)
(admaioramedia.it)
13 Comments
Nicola Manca
Che strategia?
Roberto Magrin
Roberto Magrin liked this on Facebook.
Vincenzo Brancia
Vincenzo Brancia liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Michele Monni
Michele Monni liked this on Facebook.
Fiorella Pischedda
Fiorella Pischedda liked this on Facebook.
Rosalba Carboni
Rosalba Carboni liked this on Facebook.
Alessandro Lecca
Alessandro Lecca liked this on Facebook.
Achille Maccioni
Achille Maccioni liked this on Facebook.
Anita Pipia
Anita Pipia liked this on Facebook.
Beatrice Mascia
Beatrice Mascia liked this on Facebook.
Mariangela Corda
Mariangela Corda liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.