6 Comments

  1. 1

    Stefano Loi

    Vorrei dire, da diportista, che però solo in rari casi i Comuni si adeguano alle ordinanze della Capitaneria che prevedono, tra le altre cose, l'apposizione di gavitelli che delimitano le zone di balneazione e la posa di cime per delimitare i corridoi di atterraggio, che consentirebbero ai diportisti di potersi avvicinare a motore acceso anche a riva.

    E che dire delle aree protette segnalate con coordinate fornite senza specifica di datum? Se le capitanerie non specificano il datum, le coordinate non servono a niente. Ce ne sono almeno quattro usati in Italia. In assenza di specifica, qualsiasi sanzione può essere contestata. Una volta l'ho chiesto alla Capitaneria di Olbia e manco mi hanno risposto. Un datum geodetico, detto anche semplicemente datum, è un sistema geodetico di riferimento che consente di definire in termini matematici la posizione di punti sulla superficie della Terra. Il datum consente quindi l'operazione di georeferenziazione di luoghi o oggetti. Non essendo la Terra uno sferoide perfetto, il datum di riferimento NON PUO' ESSERE UNIVOCO.

Comments are closed.

© Testata giornalistica registrata: Tribunale di Cagliari 43/1998. Editore Ad Maiora Media. Partita Iva: 03591220920. Realizzato da Up Web